LITTLE KNOWN FACTS ABOUT ESTRADIZIONE.

Little Known Facts About estradizione.

Little Known Facts About estradizione.

Blog Article



L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Il processo inizia con una richiesta formale di estradizione da parte del paese richiedente (il paese che cerca l’estradizione dell’individuo). Questa richiesta deve contenere informazioni dettagliate sul reato, le establish a sostegno dell’accusa e la documentazione giuridica rilevante.

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Come abbiamo già anticipato, non è ammessa per i reati politici e per quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

La Polizia morale è un corpo delle Forze dell’ordine che viene istituito for each controllare e reprimere la violazione di regole della morale comune.

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata owing volte for every lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

. Acting on the U.S. extradition request, British authorities arrested the WikiLeaks founder just after he was evicted through the Ecuadorian embassy in London in April 2019. Ecuador had granted Assange asylum in 2012 and allowed him to reside at its embassy to stop extradition to Sweden, where by he was becoming investigated for rape as well recommended you read as other alleged crimes.

Il termine della consegna è sospeso nel caso di sospensione dell’efficacia della decisione del Ministro della Giustizia da parte del competente Giudice amministrativo, nel qual caso riprende a decorrere dal momento:

The extradition proceedings have garnered important media notice supplied the position with the suspect and the backdrop of fragile U.S.-China trade talks. In the days adhering to Meng’s arrest, China detained two Canadians in what numerous commentators characterised as political retaliation.

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

Ne Bis in Idem: Non è navigate to this guy ammessa l’estraneo per un fatto per il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a check here un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

A mente dell'art. 26, comma two Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono diverse linee di interpretazione, la prima tendente advertisement assimilare la nozione di delitto politico di cui all'artwork.

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

Report this page